.
Questa è una congettura basata su osservazioni, conoscenze ed interpretazioni.
Ma sempre congettura è.
Sviluppiamo allora un ragionamento logico su quello che potrebbe essere uno dei meccanismi fondamentale della vita del vivente.
Ragionamento che per alcuni o forse per molti apparirà (e, concedo, forse è) uno s-ragionamento.
Un organismo fatto di atomi e molecole vive in un fluido gassoso ,composto di atomi e molecole gassose, chiamato aria.
Questo insieme di particelle elementari di varia natura e composizione appartiene all’Universo anche se “abita” sulla superficie terrestre.
In quel sistema omeostatico dell'energia e dell'informazione l’energia e le informazioni si distribuiscono in modo omeostatico , appunto, nel sistema.
La coscienza, l’inconscio individuale (e l’organismo) dell’individuo appartengono a questo sistema e le informazioni/significati , geneticamente destinati allo sviluppo della crescita psichica di quella coscienza e dell’individuo e non integrati in essa , si ripartiscono perciò , patologicamente, nell'ambito dell'individuo in quel sistema diffondendosi in esso a punto a punto sovraccaricandolo.
Quando una informazione/significato passa , grazie alla interpretazione, dall’inconscio alla coscienza accade talora che sincronicamente si verifica nell’ambito un evento reale (di solito utile, benevolo , benefico e necessario) il quale veicola e rappresenta lo stesso significato che è stato integrato nello stesso tempo nella coscienza.
Ho a suo tempo ritenuto , e non ho motivo per cambiare opinione , che questo evento reale (ed il suo significato) avessero lo scopo di far integrare alla coscienza percettiva quello specifico significato.
Si dovrebbe presumere a questo punto che l’integrazione nella coscienza di quel significato/libido abbia spostato in quel sistema un quid di informazione /energia cosa che ha indotto l’evento reale sincronico.
Considerata come assodata l’esistenza dei fenomeni di sincronicità di cui sopra (utili, benevoli , benefici e necessari), spontaneamente ed automaticamente generati in quel sistema omeostatico , quali eventi reali può invece generare sincronicamente il sovraccarico energetico e di informazioni di cui si è detto prima (sovraccarico che aumenta costantemente con il passare degli anni e con l’aumentare del carico di informazioni e di energia nell’inconscio individuale) ?.
E’ pensabile che esso generi eventi reali non utili, non benevoli, non benefici e, purtroppo, necessitati).
All’interno ed all’esterno dell’individuo inconscio e dissociato.
Quando si sostiene che ciascun essere umano crea , consapevolmente ma il più delle volte inconsapevolmente , nel bene come nel male, la propria realtà e tutti gli eventi della propria vita si dice una profonda verità.
La quale potrebbe avere un suo potente fondamento scientifico.