.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Vado al lavoro mi pare all’ultimo piano di una casa. La porta è aperta ed entro. Tre vecchiette sono tutte a tre a letto non so se malate o dormienti. Una signora molto alta mi viene incontro.= Una coscienza percettiva con tre funzioni della coscienza percettiva innate, latenti ed inconsce. Geneticamente innate nella coscienza ma mai attivate, e quindi latenti, dai corrispondenti contenuti dell'inconscio .Una funzione razionale molto sviluppata .
- Un bel ragazzo che mi sta antipatico cura le persone facendo loro strani segni con le mani sulle loro schiene.=Il Narciso e le credenze esoteriche della coscienza.
- Ipertrofia prostatica ostruttiva= Ostruzione di ogni canale di comunicazione tra i contenuti istintuali dell’inconscio e la coscienza con conseguente condizione dissociativa della stessa .
- Cataratta dei cristallini= Accecamento della coscienza percettiva e della coscienza cognitiva rispetto alla realtà dell'essere.
- Spingo un grosso macigno sopra una pozza di acqua , dopo c’è una grata o diga, pozza d'acqua in parte già coperta da un altro macigno= Metto una pietra sopra ad un’altra vecchia esperienza , ormai superata.