.          

                    

In una lontana e sperduta isola della laguna gli occhi non si stancan mai di guardare.

Il grigio è quasi bandito ed ogni tra i più svariati colori è giusto per ogni casa.

Ed ogni casa ha un suo colore  e percorrere le tante stradine è una sorpresa ed una gioia continua.

Ma se ci si smarrisce per le tante tortuose calli , ed è quello che occorre fare ogni volta che vi ci si reca, accade talora che ci si imbatte per caso, ma caso non è, nella casa di Bepi Suà.

La casa che cambia ogni giorno.

Bepi Suà aveva due grandi passioni.

Le sere d’estate proiettava per i piccoli abitanti dell’isola  e per chiunque avesse voglia di assistervi un  film che accompagnava le calde serate verso il sonno notturno.

Dal mattino fino al tramonto Bepi Suà invece prendeva i suoi pennelli ed i suoi tanti barattoli di colore e cambiava ogni giorno qualcosa nella facciata o nelle pareti interne della sua casa.

Spostava un cerchio colorato da qui a là.

Cambiava il colore ad un quadrato.

Spostava un triangolo ed al suo posto dipingeva qualcos’altro.

E la casa ogni mattina mostrava una sua nuova e ridente e coloratissima faccia al mondo.

Al mattino perciò gli abitanti dell’isola , prima di andare alle loro barche per il quotidiano lavoro di pescatori , passavano davanti la casa di Bepi Suà per indovinare quale cambiamento  Bepi avesse apportato alla sua facciata .

Nulla sapevano delle modifiche interne delle pareti della casa , ciò attinendo alla doverosa privacy che a Bepi spettava.

Essi ogni mattina riposavano e rallegravano i loro occhi e la loro anima davanti a quel tripudio fantastico e fantasioso di colori e di immagini.

Essa “mostrasi sì piacente a chi la mira

Che dà , per li occhi, una dolcezza al core ,

che ‘ntender no la può chi  no la prova;”

Bepi ovviamente non lo sapeva ma la sua vita trascorreva tra l’agire i sogni i quali "proiettano"  le loro storie nelle coscienze dei tanti bambini ed adulti e ad agire i continui mutamenti che i sogni stessi portano (o dovrebbero o potrebbero portare) alla coscienza dell’essere umano.

Alla sua casa più importante.

I tanti significati dei sogni  esattamente come i tanti significati dei film che allietavano ed emozionavano  i bambini i quali, festosi, assistevano alle sue  proiezioni.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2020