.
Moltissimi anni fa ho visitato il grande zoo di Roma(*).
Passando davanti alla gabbia di un orango , uno splendido animale alto quanto me, ci siamo guardati negli occhi.
E mi sono sentito come l’ultima delle merde umane.
Sono uscito subito disgustato da quello zoo , pensando: Ma con quale diritto ? , Ma chi ci dà il diritto di fare questo ? .
L’organismo degli altri Primati ha evidenti diversità rispetto all’organismo umano (appartenente a quella famiglia esso pure) .
Diversità non altrettanto evidenti a livello cerebrale.
Gli umani catturano (o peggio uccidono) gli altri animali e quando li catturano li rinchiudono in gabbie .
Cosa ci fa credere che la funzione egotica si sia evoluta solo nella specie umana e non si sia evoluta anche in talune altre specie , in particolare in quella delle scimmie ?.
E’ possibile che noi richiudiamo gli scimpanzè e gli orango in orribili gabbie e questi poveri esseri non abbiano ancora sviluppato il linguaggio adatto per urlarci quanto siamo stronzi (anzi di più:quanto siamo criminali) ?.
O forse lo urlano e noi non siamo in grado di comprenderlo.
Come succede per esempio con il linguaggio onirico.
Come succede con il linguaggio dei comportamenti.
Ma di cosa ci stupiamo ?.
Una grande quantità di genitori amorevoli non rinchiude , senza saperlo e senza volerlo, il piccolo Sé dei loro figli in orribili gabbie psichiche senza capire le urla di orrore che quei figli lanciano ai loro pur amorevoli genitori ?.
In un linguaggio che questi ultimi non comprendono e che rimane perciò inascoltato esattamente come le urla degli altri animali in gabbia .
(*) Diversi anni dopo ho visitato anche lo zoo del Bronx.Mi sono accuratamente tenuto lontano dalle gabbie dei Primati e mi sono concentrato solo sulle grandi vasche dei pesci. Loro almeno non parevano soffrire troppo della loro condizione di incolpevoli prigionieri.