.
Quando ho iniziato , molto in sordina, questo lavoro più di venti anni fa, avevo lo scopo di riuscire a superare alcuni miei tratti nevrotici alcuni dei quali nemmeno sapevo poter esser definiti come tali.
Da subito sono affiorate resistenze potentissime delle quali solo dopo molto si è cominciato a capire la fonte.
Subito però si è capito che razionalizzare per cercare il significato dei sogni è tempo perso.
Alcuni rari insight cominciavano ad indicare la strada.
E la strada giusta era il CAPIRE INTUITIVAMENTE.
Poco alla volta si è cominciato così a comprendere il significato dei sogni e si è capito così che un altro mondo era possibile.
Dopo molto tempo si è cominciato ad intravedere nella nebbia dell’incoscienza quale fosse il nemico da combattere:Due potenti complessi di castrazione.
E ben presto ne è apparso chiara la genesi.
Da due pur affettuosi genitori ,che nulla sapevano di sé, sospinti nella loro missione castrante da coscienze cieche e sorde acquisite emulativamente dai rispettivi genitori che a loro volta dai propri le avevano acquisite.
E così via a risalire.
Il processo di crescita, aiutato dalla autoanalisi, è durato come di norma una ventina d’anni.
Tanto quanto dura in un bambino/a un processo di crescita spontaneo ,nel corso della infanzia e della adolescenza, se i genitori avessero a loro volta sviluppato in sé analogo processo psichico.
Ben presto è apparso che ciò si crede essere il cielo è invece il tetto della psiche e cioè quei complessi..
Superatili progressivamente si sono cominciate a capire cose nuove mai scritte , almeno credo, nei libri di psicoanalisi.
E questo lavoro , soprattutto negli ultimi due anni, di essi è cronaca.
Ed infine è apparso il cielo e si capisce allora come ,se la legge morale è dentro di noi , solo il cielo stellato ci è sopra .*
(*) Ripreso da Kant - Critica della ragion pura