.
I mutanti e progressivi rapporti tra i contenuti dell’inconscio e la realtà sensibile nel work in progress.
La fase dei contenuti inconsci lontanissimi dalla coscienza:
Nella condizione di totale incoscienza di sé e di totale dissociazione dai contenuti dell’inconscio questi contenuti agiscono utilizzando il corpo come se fosse una coscienza e lo usano per esprimere nel corpo, nei sintomi e nelle patologie i loro significati.
Lo stesso avviene con i comportamenti coatti, con gli oggetti, con le persone e con le idee dell’ambito sul quale quei contenuti significativi proiettano i loro significati facendo diventare la realtà di quell’ambito fantasmatica.
La fase di avvicinamento dei contenuti alla soglia della coscienza ed alla coscienza stessa:
I significati inconsci si proiettano in eventi (notati) lontani e lontanissimi;
Ancora più vicini:
I significati inconsci si inverano in eventi sincronici percepibili e notati dall’individuo. Gli eventi sincronici diventano via via più vicini via via che il percorso di crescita psichica si sviluppa positivamente.
Vicinissimi:
I significati integrati nella coscienza agiscono ed azionano nell’individuo comportamenti significativi e che quei significati significano.
La coscienza di Sé è ormai formata o quasi:
I significati via via integrati , già nella coscienza , cominciano ad entrare nella consapevolezza di sé. L’individuo comincia progressivamente a capire chi è , cosa è, come funziona sé stesso ed il mondo che lo circonda.