La coscienza degli animali con S.N.C. evoluto e che quindi sognano interpreta i loro sogni istintivamente ed automaticamente.
Nessuno può saperlo ma siccome nulla è inutile o ridondante in Natura si deve presumere fondatamente che se un animale sogna la sua coscienza è in grado di interpretare quel sogno e portare quindi in sé le informazioni indispensabili affinchè l’animale (la sua coscienza) conosca della propria natura.
Del resto questa è la funzione dei sogni negli umani e non c’è motivo di credere che la cosa sia diversa per gli altri animali.
Detto questo ritorniamo al concetto secondo il quale la funzione intuizione in quanto facente parte della coscienza, la quale è insieme di informazioni (quale sia l’hardware è ovvio), è costituita essa pure da informazioni.
Nel corso dell’imprinting (un imprinting particolarmente fortunato) il germe di quella funzione viene appreso dalla coscienza , germe che poi si svilupperà nel corso del tempo.
Lo stesso accade , grazie al transfert, nel corso della terapia.
Questo primo nucleo di informazioni che costituiscono l’embrione della funzione intuizione sono sostanzialmente una chiave di trascodifica.
La quale consente alla coscienza di tradurre il simbolo in significato.
Cioè in informazione circa la natura del Sé dell’individuo.
Quando il livello di conoscenza di sé della coscienza è ancora modesto la chiave di trascodifica funziona poco, pochi saranno i sogni che la coscienza riuscirà a comprendere , pochi saranno i significati che essa integrerà in sé stessa.
Però i sogni continuano ogni notte con ammirevole pervicacia.
Ed ogni volta che il livello di conoscenza della coscienza si alzerà di un quid la chiave di trascodifica evolverà e diventerà un quid più efficace.
In altre parole la funzione intuizione evolve e cresce con l’evolvere della conoscenza di sé.
Non è forse lo stesso per la funzione pensiero , per la capacità razionale degli individui ?.
Più cresce la conoscenza della fisica più si capisce di fisica, più cresce la conoscenza della matematica e più si capisce di matematica.