.
Guardandosi in giro si può dedurre , relativamente al livello di intelligenza razionale, che ne esistono grosso modo di due tipologie con tre diversi livelli di sviluppo.
La prima tipologia riguarda (rari) individui che inconsapevolmente hanno sviluppato un loro interiore processo di crescita psichica, grazie ad un ambiente parentale infantile particolarmente favorevole (in altre parole composto da individui che a loro volta avevano sviluppato in loro un processo di crescita psichica completo ed infine adulto).
Gli individui facenti parte di questa fortunata categoria hanno sviluppato livelli di intelligenza razionale particolarmente elevati , una visione del mondo assolutamente oggettiva (cioè scevra di proiezioni distorcenti) con la contestuale assenza di preclusioni di qualsiasi tipo (in altre parole una assoluta apertura mentale).
Gli individui dell’altra categoria (la stragrande maggioranza degli individui) ha una condizione psichica di maggiore o minore dissociazione da sé (che non esclude all’occorrenza la deriva psicotica) e o hanno sviluppato alti livelli di intelligenza razionale , come fatto compensativo alla loro limitante e limitata condizione psichica, oppure alternativamente hanno sviluppato livelli di intelligenza razionale modesti o modestissimi ferme restando le altre condizioni sotto indicate.
Hanno di solito visioni del mondo sclerotiche e infestate da miriadi di proiezioni di varia intensità e una quantità enorme di preclusioni di ogni tipo possibile (per non parlare delle nevrosi di svariatissima tipologia).
Il fattore di compensazione rispetto a condizioni psichiche di forte dissociazione da sé si osserva anche in individui affetti da fenomeni di autismo i quali sviluppano per esempio capacità mnemoniche assolutamente sorprendenti e/o uno sviluppo fisico notevole talora accompagnato da una particolare forza fisica.
Il fattore di compensazione è ascrivile al fatto che l’energia psichica destinata allo sviluppo ed alla crescita psichica, non potendo a causa delle preclusioni , schermature e resistenze della coscienza essere investita nei processi di crescita psichica, si converte, compensativamente appunto, in altre direzioni del soma.