.               

Dice il sogno di T.: ”E’ a roma e deve andare a casa di P.V. e non ricorda il nome della strada dove abita. Passa un ragazzo e dice che la strada si chiama “Via del Buon Pastore”. Si perde per le strade della città, gira a vuoto in auto cercando questo posto. Il gps del cellulare non funziona e dopo tanto girare disperato si accorge che la benzina della macchina è quasi finita. Passa una anziana donna e le confida la sua disperazione sperando che salga in auto e gli indichi la strada da fare.”

 

L'aiuto che la terapia analitica può dare alla profonda disperazione, disperazione assolutamente inconscia e nemmeno percepita a livello di emozione, dell’individuo è esattamente l'aiuto che dà il buon pastore , colui che guida e protegge il suo gregge verso un rifugio sicuro.

Rifugio sicuro che nel nostro caso è la coscienza ,che T. non riesce raggiungere.

Cioè il prendere coscienza di un Sé, perduto e sperduto, che cerca disperatamente quella strada e quell'aiuto.

E se a questa profonda disperazione non si dà soccorso prima o dopo essa comincerà ad essere percepita perché generata però da eventi patologici che la rendono ben credibile e visibile alla coscienza dell'individuo.

Nel sogno nel quale questa profonda disperazione si rende manifesta alla fine compare una figura soccorrevole.

Può essere una anziana donna o un anziano uomo (una figura materna o paterna) oppure una giovane donna o un giovane uomo.

In ogni caso appare essa come una figura soccorrevole che, quale che sia il significante con il quale si manifesta, rappresenta Anima.

E’ questo uno dei grandi simboli dei quali ho intuito il significato all'inizio di questo lavoro.

Anima è il nome simbolico che viene attribuito alla funzione intuizione.

E quando questo simbolo appare nel sogno esso è simbolo salvifico, è simbolo che indica una strada o aiuta a trovarla.

La funzione intuizione ,o Anima che sia, è esattamente la funzione psichica che aiuterà il Sè negato ed i suoi contenuti istintuali inconsci a trovare la strada della coscienza.

Forse non sarà un percorso breve, e nemmeno una passeggiata, ma con Anima inizia un percorso verso l'uscita dalla palude della disperazione.

Anima o Animus si rappresentano anche nelle tante forme nelle quali l'ampliamento dell'esperienza si invera nella realtà dell'individuo.

Ampliamento dell'esperienza che è un passaggio fondamentale nel percorso del quale prima si accennava.

(scritto il 19/12/22)

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2023