In un sogno si rappresenta la condizione di blocco della coscienza nella quale il circuito di comunicazione tra essa e l’inconscio è paralizzato.
Vediamo la prima parte del sogno:
“Il sognatore entra nel suo bagno e vede che l’acqua del lavandino scorre incontrollata e sta allagando dappertutto.”
Il rapporto tra inconscio e coscienza è fuori controllo ed i contenuti fuori controllo dell’inconscio stesso invadono la coscienza.Detto in un altro modo è come se non ci fosse distinzione tra coscienza ed inconscio , come se l’inconscio dilagasse nella coscienza rendendola vittima delle sue pulsioni e dei suoi movimenti agitatori.
Il sogno continua:
“Il sognatore cerca affannosamente il rubinetto per chiudere l’acqua e finalmente lo trova e chiude l’acqua.”
Il sogno suggerisce subito l’intervento emergenziale da porre in atto:Occorre chiudere il rapporto incontrollato tra inconscio e coscienza.
E’ appena il caso di aggiungere che il rapporto controllato tra inconscio e coscienza è quello mediato da Anima e dalla funzione intuizione che trasformano, grazie a quest’ultima, i contenuti dell’inconscio in significati integrabili dalla coscienza stessa.
Il sogno continua:
Il sognatore osserva con orrore che il water è completamente intasato da una quantità di stracci che rendono impossibile lo scarico”.
Il meccanismo di rimozione della coscienza è bloccato per cui il circuito naturale e fisiologico di comunicazione tra inconscio e coscienza è paralizzato.
Tutto ciò rende la coscienza refrattaria ad ogni possibilità di mutamento e di crescita.E' la paralisi delle funzioni psichiche vitali della coscienza stessa.
Il sogno continua:
“Il sognatore tenta di estrarre gli stracci dal water ma si rende conto che per risolvere la situazione occorre chiamare l’idraulico”.
Anche qui il sogno suggerisce la soluzione.
E’ necessario per sbloccare la situazione di paralisi della coscienza rivolgersi ad un aiuto specialistico.