Uno prende una pistola (che l’altro , che sta molto più in alto, gli aveva portato a riparare) e gli spara dal basso verso l’alto (lo colpisce e fora pure il soffitto) =Il Sé dell’individuo ripara e poi usa il fallo (la capacità di capire di sé) aprendo anche un canale di comunicazione tra inconscio e coscienza. Prima chiusa, occlusa (e quindi dissociata) , rispetto ad esso.
La cerimonia prevede il lancio di una bomba a mano.Il sognatore la lancia ma questa anzichè esplodere facendo danni brucia con alte fiamme e fumo e finisce là.= La totale disattivazione del complesso di castrazione.
G. riempie la bottiglia con del vino che tracima dalla bottiglia=Lo scarico libidico dovuto ad un atto sessuale.
Il treno in corsa ad una curva troppo veloce perde parte del carico, grosse casse di legno = Lo scarico libidico dovuto ad un atto sessuale.
Un giardino inaridito.Colgo da un albero un frutto.= Una coscienza inaridita che pure offre un suo frutto (un sogno).
La vecchia madre è ancora al mare a stagione invernale avanzata,Fa brutto tempo e piove.Ha con sé i bambini= Il Sé della donna (ed i suoi contenuti inconsci : i bambini) è ancora inconscio malgrado l’età ormai adulta del soggetto e le sue attuali difficoltà.
L’amica cerca di entrare in casa e lei spinge furiosamente la porta per impedirglielo.Ferocemente morde all’amica l’indice= Il conflitto tra una coscienza aggressiva ancora dissociata ed il Sé nonché il bisogno che pur si manifesta in essa di “incorporare” quest’ultimo.