La grande pioggia, il diluvio universale=La presa di coscienza di sé.
Due ragazze cieche = La coscienza cognitiva e la coscienza percettiva accecate dall’incoscienza.
Le 10 piaghe d’Egitto= La moltitudine di sintomi psicosomatici e di guai vari conseguente ad una condizione psichica dissociata e castrante, ad una coscienza castrante e segregatrice.
Un grande armadio a base quadrata completamente vuoto In esso si può entrare stando in piedi= Una grande coscienza pronta a ricevere i contenuti del Sé.
Sotto il fondo di legno o di cartone dell’armadio c’è un vuoto di circa 10 cm grande quando la base dell’armadio .Toccando si capisce che contiene un grosso sasso forse un mattone=L’inconscio della coscienza di cui sopra con i suoi contenuti da trasformare in significati istintuali del Sé (con richiamo alla pietra filosofale ed alla possibilità alchemica di trasformarla in oro).
La sognatrice con una piccola zappa scava da fuori un piccolo fosso dal quale estrae un po’ alla volta una grande quantità di escrementi umani tra i quali degli stronzi uno dei quali gigantesco= La ripulitura della coscienza dalle protesi del falso sé tra i quali quelli dovuti al complesso di castrazione.
Continuando a scavare si apre nella parete del fosso un varco e si scopre un vano sotterraneo= Finalmente si manifesta l’inconscio !.
In quel vano si intravedono una cassa di ferro oblunga simile ad una cassa da morto e altre due casse di ferro cubiche= Il “contenitore” dei contenuti inconsci del Sé e i “contenitori” delle esperienze inconsce vissute nel corso dell’imprinting infantile sia da parte materna che da parte paterna.
L’ascia, la forbice, la sega , il punteruolo, la spina della rosa= il complesso di castrazione.
Un uomo scende le scale trascinandosi dietro una fila di lattine legate tra di loro=”Just married” , il Sé si è coniugato, congiunto con la sua coscienza .