.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Ci salutiamo affettuosamente con un amico .Ci siamo conosciuti nel corso di un lungo viaggio.=Il lavoro di autoanalisi è finito e la coscienza si congeda dal suo amico Sé.
- Esco da un corso al quale ho saltato la prima lezione essendo arrivato in ritardo …= La fine del processo di crescita del quale ho saltato (forzatamente) l’apprendimento nel corso della infanzia ed avendo dovuto perciò iniziare l’autoanalisi in età adulta.
- Un gattone grande ed una gattina dentro una cesta .Uno dice che quelli sono tutto il giorno che stanno là. La gatta ha bucato le palle al gattone.=Una coscienza femminile “puntuta” che ha svirilizzato (gli ha “sgonfiato le gomme”) la coscienza del suo uomo.
- In procura un cane abbaia e mi aggredisce ed io salto su per evitarlo ed urlo di controllare il cane perché debbono aver la museruola ed il guinzaglio.= Un complesso di castrazione fuori controllo.
- P. uno che bonifica i campi minati= La funzione intuizione la quale “disinnesca” (integrandone i significati) le “bombe” dei contenuti istintuali inconsci.
- Sogno riportato in una lettera da Zurigo del 28/10/46 di W. Pauli a C.G. Jung:"Sto leggendo un antico libro della Inquisizione contro i seguaci della dottrina copernicana (Galileo, Copernico) e anche della Trinità di Keplero"= Le credenze fallaci della coscienza contro la verità scientifica (del Sé) ;
- Gli uomini le cui donne hanno oggettivato la rotazione saranno incriminati= Rotazione (della Terra) >>Rivoluzione (della coscienza) >> Processo di crescita psichica . Oggettivare la rotazione = Proiettare sugli oggetti (oggettivare) , proiettare sulla realtà sensibile l’intero processo di crescita psichica.