.
Dice il mito biblico che ad un certo punto delle sue tante perorazione verso il Faraone affinchè liberi il popolo ebraico in schiavitù in Egitto il Signore comincia ad infliggere al Faraone stesso ed al suo popolo terribili piaghe.
Per l’esattezza SETTE. E si badi bene il mito parla di PIAGHE.
Che poi in pratica si rilevano essere terribili disgrazie.
Tanto terribili che Mosè rivolgendosi al suo Dio lo implora : "Placa la tua ira, o Signore" , Insomma datti una calmata ! Ecch’è è!!.
Tradotto:
Quando la coscienza castrante segrega e castra pervicacemente e ferocemente nell’inconscio il Sé ed i suoi contenuti istintuali (con la conseguenza di una coscienza del Sé negata , simbolicamente rappresentata dal numero SETTE) il risultato sarà una quantità di "PIAGHE" psicosomatiche nella vita e nell’organismo dell’individuo.
Il Faraone finalmente , pur obrtorto collo, libera il popolo ebraico dalla sua schiavitù (cioè dà via libera ai contenuti istintuali del Sé così ferocemente castrati) ma poi ci ripensa e insegue il popolo ebraico ormai liberato.
Alla faccia del ripensamento !.
Il popolo ebraico ci ha messo 40 anni a piedi ad attraversare il deserto del Sinai (la famosa “traversata del deserto” nota in psicoanalisi) e quel ripensamento tardivo porta il Faraone e le sue truppe , a cavallo, ad incappare in ben altra piaga.
Quando il popolo ebraico ha ormai raggiunto la Palestina (la coscienza) il Mar Morto (l’inconscio), provvidenzialmente aperto da Mosè per lasciar passare il suo popolo, si rinchiude sopra il Faraone e le sue truppe (che è esattamente la fine obbligata e l’obbligata nemesi dei complessi di castrazione: La loro rimozione definitiva nell’inconscio.) .*
(*) Terzo film della serie Alien: Alien (Scontro finale) : La coscienza, afflitta dal complesso di castrazione (Ripley ed il mostro alieno xenomorfo ("un ben strano straniero" per una innocente coscienza infantile) che è dentro di lei si butta , per annichilirsi insieme al mostro , nella fornace nucleare piena di metallo fuso (e sempre di inconscio quindi si tratta) .