.
Uno dei più potenti conflitti della psiche dissociata è quello tra la grande stupidità , sia detto senza offesa, che affligge le persone pur dotate di grande intelligenza razionale , (stupidità inevitabile conseguenza di quella condizione psichica e che consiste nel non riuscire a capire di sé e della importanza che il capire di sé ha per la propria vita e per la propria salute) e l’altra intelligenza (l’inte-lligere , il leggere tra le “righe” del linguaggio simbolico cioè l’intelligenza intuitiva).
Un sogno ci dice come fare a superare questo potente conflitto intrapsichico.
Dice il sogno:”C’è un rinfresco con Trump e la moglie. Passo nella stanza accanto ma del rinfresco sono rimaste solo una gran quantità di patatine fritte.Io ne sto mangiando ed entrano U. e la moglie S..”.
Il sogno in apparenza parrebbe rappresentare il conflitto in atto (cose di questi giorni) tra il criminale comportamento di Trump e gli Stati Uniti e la loro costituzione.
Più sottilmente rappresenta invece il conflitto tra la grande stupidità (Trump) e l’intelligenza intuitiva (i coniugi U. ed S., gli Stati Uniti appunto).
Il conflitto viene superato grazie al gran numero di significati dell’inconscio e del Sé integrati dalla coscienza (la gran quantità di patatine fritte).