.
.
Alla fine del percorso di crescita psichica si possono tirare delle somme e fare sintesi con una gestalt complessiva.
Avendo seguito l’intero processo di crescita in consapevolezza da dentro (i sogni e le intuizioni) e da fuori (comportamenti altrui, fenomeni di sincronicità, ecc.) si è ora in grado, in base alla esperienza, di delineare quella gestalt.
- Prima fase:La coscienza percettiva assume per emulazione dalla realtà sensibile gli elementi significativi ,i significati fondamentali del processo di crescita (maschile e femminile, la libido, la sessualità, l’amore , il rapporto duale, ecc.). E’ questa la fase equivalente all’infanzia e ha una durata di circa dieci anni. In questa fase comincia a svilupparsi la funzione intuizione e si cominciano ad intuire significati fondativi relativamente al proprio Sé ed al proprio inconscio.
Essa si svolgerebbe tale e quale ove l’ambito parentale infantile fosse favorevole alla crescita psichica del bambino/a e composto da genitori che avessero sviluppato in loro stessi (consapevolmente o meno) un processo di crescita psichica completa.
- Seconda fase : Integrazione nella coscienza cognitiva , grazie alla funzione onirica ed ad una funzione intuizione sempre più sviluppata, dei significati e dei contenuti dell' inconscio e del proprio Sè . Fase equivalente alla adolescenza e della durata di circa dieci anni.
Vale per l’adolescenza quanto si è già accennato relativamente a questa fase per il periodo infantile e l’ambito parentale.