E’ possibile che l’affioramento di un qualche contenuto inconscio nella coscienza, una volta che per un qualche motivo si siano create

La vedova nera per difendersi dai disturbatori ha un curioso comportamento .

Si strappa dei sottili peli del ventre e li lancia addosso all’intruso.

Questi sottili peli hanno un fortissimo potere urticante e il disturbatore colpito ha da quell’istante ben altro da pensare che attaccare il grosso ragno.

La domanda è:

Come diavolo fa la vedova nera a sapere che i  peluzzi del suo ventre hanno un così forte potere urticante e come ha fatto ad imparare questa singolare tecnica di difesa ?.

La risposta parrebbe abbastanza ovvia .

Grazie alla esperienza accumulata generazione dopo generazione  questa esperienza e questo comportamento hanno interagito nel lungo periodo con il codice genetico della specie per cui l’esperienza e quel comportamento sono lentamente  diventati patrimonio genetico a disposizione di ciascun singolo ragno di quella varietà.

La domanda successiva è:

Com’è possibile che la dissociazione psichica causata dal complesso di castrazione (che ha azzoppato i processi di crescita ai diversi livelli individuali) abbia una così ampia diffusione tra gli individui mentre il processo di crescita psichica completo è un fenomeno così raro (almeno per quanto è dato sapere) ?.

E’ possibile che l’esperienza castrante vissuta a causa di ambienti familiari infantili ostili alla crescita psichica nel corso dell’imprinting abbiano interagito , generazione dopo generazione, con il patrimonio genetico individuale cristallizzando la configurazione psichica dissociativa in un qualche particolare modificazione del patrimonio genetico della specie umana?.

Ed ancora:

Se questo è possibile è possibile anche che determinate configurazioni psichiche, ostili alla crescita psichica e quindi assolutamente innaturali (per quanto diffusissime), ed i conseguenti comportamenti siano in grado di interagire negativamente , in presenza di condizioni ambientali particolarmente favorevoli, con il codice genetico individuale  ed essere di conseguenza la causa indiretta di particolari patologie determinate da queste modificazioni genetiche  ? .

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Febbraio 2017