.     

Il processo di crescita psichica può avvenire o grazie alla via primaria o grazie alla via secondaria.

Esplichiamo.

Secondo la via primaria subito dopo la nascita la coscienza infantile integra in sè dall'inconscio un primissimo nucleo di coscienza di sè.

Possiamo definire questo primissimo nucleo come "coscienza anale"oppure  nucleo 0 oppure  coscienza 0 o in qualsiasi altro modo si preferisca.

Essa è in sostanza un primo varco , una piccola porta tra l'inconscio e la coscienza.

Potrebbe assimilarsi con il piccolissimo foro che il pulcino pratica DALL'INTERNO con il suo becco nel guscio dell'uovo che lo contiene .

Successivamente , se l'ambito familiare risulterà favorevole al processo , verrà  integrato il primo nucleo della funzione intuizione il che renderà  possibile la successiva integrazione dei significati del Se nel corso della infanzia e dell’adolescenza.

La via secondaria è quella tracciata dalla terapia e dalla autoanalisi.

Quando il processo derivato dalla via secondaria è concluso i sogni segnalano la necessita di un ulteriore passaggio:Il ripristino del processo nella coscienza attraverso il varco iniziale: la coscienza “anale”, ecc..

In pratica una chiusura del ciclo riportando tutto allo stato pristino come se il processo di crescita si fosse sviluppato normalmente fin dall'inizio per la via normale.

La coscienza cresce imparando ed impara crescendo. Ed anche questo ulteriore passaggio fa parte di quel processo.

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2021