“La sognatrice percorre la circonvallazione e scopre lungo le mura della città , qua e là, tanti paracadute abbandonati.”
Il cascare dall’alto è talora un simbolo del superamento (o del desiderio di superamento) del distacco tra la coscienza e l’inconscio ed il proprio Sé.
Ogni avvenuto superamento di quella condizione dissociativa indica che “in quel punto” è avvenuta una integrazione nella coscienza di contenuti del Sé che ha di fatto “curato” quella condizione.
I tanti paracadute abbandonati indicano perciò simbolicamente di tante “cadute controllate” e quindi il progressivo superamento, nel corso del percorso di crescita , di altrettante condizioni di dissociazione “puntuali”, grazie alla integrazione di contenuti del Sé.
E’ da notare che il sogno rappresenta un percorso lungo una circonvallazione e lungo le mura della città come a voler rappresentare un percorso di risanamento che percorre tutti i confini della intera coscienza superandone in “ogni punto” le condizioni di dissociazione.