.          

                

Molte specie animali sono composte da individui con spirito ed istinto gregario che li fa mettere insieme per fronteggiare comuni pericoli , per fini di sopravvivenza , di riproduzione , ecc..

Molte varietà di pesci, di mammiferi e di uccelli godono di questo istinto che ha dimostrato nel corso della evoluzione di offrire un efficace sostegno alla sopravvivenza di specie.

Anche la specie umana ha un tale istinto ed il fatto che quasi tutti vivano in piccoli , grandi od enormi agglomerati urbani ne è una delle dimostrazioni.

Le forme di vita gregarie sviluppano al loro interno il leader attorno al quale il gruppo si aggrega.

E’ questo un processo continuo che produce lentamente sempre nuovi leader in un continuo processo di selezione e conflitto con il leader al momento dominante.

Tale confronto tra individui gregari e leader è un processo inevitabile dipendente dal dualismo della psiche e dalla sua continua evoluzione ancorché inconscia.

Nella specie umana , nei tempi moderni, l’aggregazione attorno al leader avviene sulla base delle idee e dei concetti e della visione che il leader è capace di esprimere. Idee , concetti e visione nelle quali molti si riconoscono e si identificano aggregandosi perciò al gruppo.

La potenza aggregatrice della visione del leader prescinde dalla qualità di tale visione tant’è che sono stati riconosciuti come leader di intere nazioni individui come Hitler, Stalin, Mussolini, Pol Pot , ecc. i quali hanno determinate situazioni a dir poco catastrofiche per l’Umanità intera.

La  potenza aggregatrice del gregarismo  risiede nella configurazione psichica degli associati in quali , a causa di condizioni psichiche di radicale dissociazione da sé, esprimono con quella aggregazione il bisogno profondo di riunirsi attorno al loro Sé.

Bisogno costantemente  frustrato ed impedito da quella condizione psichica aggravata se possibile da complessi di castrazione.

Appare evidente che se il gregarismo è un ristoro apparente e surrogatorio di quel bisogno profondo è anche vero  che esso costituisce un potente ostacolo alla individuazione ed al riconoscimento di sé.

Il gregarismo è l’elemento fondante dei partiti e dei movimenti politici.

La parola “gregarismo” ha una sua radice comune alla parola “gregge”.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2020