.
Dice un sogno:”Io scappo (forse ho dei debiti) e corro velocissimo a zig zag . Mi fanno correre dietro da una specie di soldatessa velocissima che mi raggiunge nella vicinanza di un arco di una porta della città e mi punta addosso un registratore.”
Nelle ultime righe di questa narrazione (che è ovviamente una ipotesi, lo so un'altra!) riporto il significato del sogno.
Prima la narrazione: Il soggetto che scappa rappresenta un contenuto inconscio (il suo significato) che ha attinto, illuminato, un qualche segmento di esperienza in un qualche neurone o gruppetto di neuroni ,in un qualche remoto angolo del cervello.
E da quì parte un segnale alla velocità della luce lungo dei tortuosi percorsi neuronali fino alla porta della coscienza.
Ma quel contenuto inconscio (il suo significato) ha passato nello stesso istante la stessa informazione (quel significato) ad un elettrone di una coppia (in pratica ha mutato un suo qualche stato quantico).
E qui parte la gara.
Il segnale neuronale viaggia alla velocità della luce ma deve fare un mucchio di strada.
Nel frattempo il nostro elettrone , che ha appena mutato il suo stato quantico, grazie all’entanglement quantistico passa l’informazione appena ricevuta all’altro elettrone della stessa coppia che si trova alla porta della coscienza.
Guarda caso (e come al solito caso non è) arrivano nello stesso istante* e quì questa sincronia genera un evento :La coscienza percepisce il sogno che rappresenta quel significato e lo memorizza.
Significato del sogno: (Un contenuto inconscio illumina con il suo significato dei neuroni della coscienza) e l’informazione percorre a gran velocità i circuiti neuronali , mentre la” soldatessa” lo insegue, finchè, giunta l’informazione/significato vicino alla porta della coscienza, la “soldatessa” lo raggiunge con il registratore, (l'osservazione che collassare la funzione d'onda) e la coscienza in quell’istante percepisce il sogno che rappresenta quel significato e lo memorizza.
Affinchè ciò possa avvenire è però necessario che nei circuiti neuronali , nella coscienza , non ci sia “traffico” cioè nel corso dello stato REM del sonno.
(*) Ed è quindi possibile che l’informazione veicolata dall’entanglement quantistico viaggi a velocità superiore a quella della luce dato che entrambe le informazioni arrivano all’obiettivo nello stesso istante pur percorrendo la prima , alla velocità della luce , un lungo e tortuoso percorso neuronale: Una fornisce al sogno il suo significato mentre l’altra lo carica di energia/libido.
L'informazione che attinge l'elettrone lo induce a passare da uno stato meno energizzato ad uno stato più energizzato (cambio di orbitale) .
Ciò induce l'altro elettrone di coppia a fare l'opposto , da più energizzato a meno energizzato, cedendo un quid di energia/libido al sogno.
Ed , interpretato il sogno, il significato ed il quid di libido passano nella coscienza arricchendola.
E ciò in accordo con il dualismo onda/particella dell’elettrone: La particella percorre i circuiti neuronali mentre l’informazione veicolata dall’entanglement fa scaricare all’altro elettrone nel significato del sogno , libido.