.
Questa è una ipotesi, con tutti i limiti di una ipotesi della quale mai si è potuto verificare la fondatezza .
E’ una ipotesi formulata sulla base di informazioni intuitive, che sono vere che chi ha vissuto quelle intuizioni ma che sul piano scientifico valgono zero .
L' ipotesi è questa:
Nella coscienza neuronale il neurone Nn è geneticamente destinato a memorizzare l'informazione/significato Sn.
E così geneticamente accade.
Tale informazione/significato è là inerte in attesa che analoga informazione/significato la attinga, grazie ai sogni ed alla loro interpretazione intuitiva.
Se ciò potesse avvenire quella coscienza avrebbe "preso coscienza" del significato Sn che veicola una informazione che descrive in quella parte della coscienza una parte del Sè dell'individuo
Ma...
Subito dopo la nascita quella coscienza infantile in formazione viene investita dall'imprinting infantile e in quel neurone viene memorizzata una informazione del falso Sè.
Ciò crea una infiammazione elettronica in quel neurone che lo blocca perennemente in posizione chiuso.
E' l'inizio della condizione dissociativa che da quel momento può solo peggiorare a seconda del tipo del flusso di informazioni che attingerà quella coscienza.
Questa invece è un'altra diversa ipotesi:
Quella infiammazione elettronica degli elettroni del neurone Nn è arrivata in quel neurone fin dal momento della sua formazione nel feto.
Essa è generata da una informazione genetica che si trasmette dai genitori ai figli da un milione di generazioni.
E che ha sempre formato individui dissociati da sè.
Un giorno un individuo Xy va in terapia analitica e grazie ad essa e/o grazie ad una autoanalisi riesce a fare mutare la condizione INNATA di infiammazione elettronica nel neurone Nn che passa da chiuso ad aperto ed integra in sé, finalmente, una informazione/significato VERA del suo Sè attivando in quel neurone la corrispondente informazione/significato ivi geneticamente innata.
Se ciò avviene quella coscienza avrebbe "preso coscienza" del significato Sn che veicola una informazione che descrive in quella parte della coscienza una parte del Sè dell'individuo .
La seconda ipotesi NON esclude la prima ma dice che i genitori dissociati da sè non possono, geneticamente, fare altro rispetto a ciò che fanno.
Quale delle due ipotesi sarà fondata?.
Nessuna, entrambe , o cosa ?.
In questo momento nessuno lo sa.
In questo campo si possono formulare solo ipotesi intuitive senza avere nessuna certezza circa la loro fondatezza.
In ogni caso una ipotesi incerta (la quale può essere la base per ulteriori ampliamenti) è sempre meglio del nulla
(scritto il 21/12/22)