L’ambiente e la potenzialità evolutiva  rappresentano le due forze opposte dominanti in ogni ambito del pianeta.

E non solo nell’ambito naturale.

L’ambiente favorevole che lasci spiragli favorisce l’evoluzione di nuove specie , di nuove funzioni, di nuove possibilità.

L’ambiente inquinato nei tanti modi possibili, come conseguenza dell’ingordigia, dell’insensatezza, dell’incoscienza e dalla dissociazione dalla propria reale natura, distrugge invece specie viventi, individui, attenta in molti modi alla vita in quanto tale.

Il confronto tra ambiente ed evoluzione possibile è confronto dinamico che nel suo mutare nel tempo ha  lentamente creato il mondo naturale e sociale per come lo conosciamo.

Questo confronto diciamo così planetario è come introiettato nella specie umana e sviluppa la sua azione in ciascuno fin dal momento della nascita e soprattutto ,ma non solo, nella infanzia e nella adolescenza dei nuovo venuti.

La configurazione psichica esistente nell’ambito parentale infantile (genitori psichicamente adulti, genitori variamente dissociati, genitori psicopatici, ecc.) diventa per il nuovo venuto l’ambiente naturale con il quale la sua potenzialità di sviluppo psichico dovrà confrontarsi.

Questa possibilità di sviluppo da quell’ambiente e da quella configurazione psichica sarà infatti pesantemente condizionata finchè quella configurazione , quale che essa sia, riuscirà ad imporre la propria immagine nella psiche del nuovo venuto.

Se il confronto tra ambiente ed evoluzionismo è regolato dai linguaggi con il quale l’ambiente e le specie viventi (abbondanza di cibo, condizioni climatiche favorevoli, equilibrio tra predatori e prede , rispetto reciproco, ecc. , ecc.) comunicano reciprocamente anche il rapporto/conflitto tra ambiente parentale infantile ed esigenze di sviluppo psichico  delnuovo venuto è regolato dai reciproci linguaggi.

Il nuovo venuto espone comportamenti istintuali che metadicono di contenuti inconsci del Sé,i quali tentano l’affioramento alla sua coscienza, e l’ambiente risponde favorendone ed incoraggiandone l’affioramento oppure  reprimendoli.

Come appare evidente i processi di crescita psichica nella direzione del proprio Sé, della propria reale natura e l’ evoluzionismo sono le due facce, su scala diversa, dello stesso identico “darwiniano” processo naturale.

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Febbraio 2017