.
Dal nucleo più interno del pianeta Terra , materia solare allo stato fuso laggiù profondamente imprigionata, attraverso le geosinclinali e le fratture delle placche tettoniche lentamente risale alla superficie il magma.
Esso contiene in sé, oltre a temperature altissime , la totalità della materia, la totalità di tutti gli elementi noti alla Tavola periodica ed anche ad essa non noti.
Dal magma profondo a seconda della pressione e della temperatura alla quale parte di esso si è raffreddato e consolidato osserviamo le tante rocce e minerali dei quali è composta la crosta terrestre alle sue varie profondità.
In taluni punti di essa si è consolidato oro ed in altri diamanti.
L’inconscio che di magma, di ben altro magma , è composto dalle profondità dell’essere e dalle profondità dell’Universo trae sua vita.
A seconda di come è disposta verso di esso la coscienza esso produrrà poesie, racconti, musica, ecc..
Produrrà ciò che si chiama creatività, ciò che si chiama Arte.
La disposizione della coscienza verso tale magma “infuocato” talora può cambiare , quando l’ego a ciò è disposto e a ciò attivamente provveda.
Ed allora quel magma, quello stesso magma, si trasforma , grazie a quella diversa e più favorevole disposizione della coscienza , in insight, in intuizioni, in scritti di psicoanalisi.
Perché ciò accada la coscienza dovrà essere liberata da ogni altra teoria o preconcetto ed essere libera di scegliere liberamente il percorso verso cui indirizzare quegli insight e quelle intuizioni.
Senza binari pretracciati , senza strade già asfaltate da altri.
In sentieri nuovi e sconosciuti sui quali avanzare correndo i propri rischi, curando le proprie ferite , sopportando i colpi dell’avversa natura .
Con coraggio.