.
Ciò che segue è uno cosa scherzosa tanto per passare il tempo.
Oppure anche no.
I gatti quando vedono qualcosa che sbuca da una “tana” hanno un riflesso istintivo che li fa attaccare e cercare di acchiappare e catturare .
Non necessariamente che si tratti di un topo ma anche di qualsiasi cosa che abbia il pattern :“uscire da una tana”.
Inoltre se una cosa all’improvviso gli passa davanti velocissima scatta il riflesso dell’acchiappare e catturare.
Se una qualsiasi cosa esce dall’inconscio (dalla “tana”) le resistenze lo bloccano e lo rimandano indietro.
Se una cosa passa all’improvviso (e nulla è così “improvviso” quanto l’insight) velocemente attraverso i circuiti neuronali (la funzione intuizione è funzione mutagena della coscienza e parrebbe operare per percorsi neuronali velocissimi diversamente dalla funzione razionale che è invece una funzione “lenta”) le resistenze tentano di bloccarla e rimandarla indietro.
Il primo gruppetto di osservazioni riferisce di cose vere.
Il secondo gruppetto di osservazioni riferisce di cose in parte vere ed in parte supposte .
Il legame tra i due gruppetti di osservazioni è uno scherzo.
Oppure anche no.
Se è uno scherzo, amen.
Ma se non lo fosse bisognerebbe dedurne che le resistenze si comportano con i contenuti istintuali dell’inconscio esattamente come si comportano i gatti con i topi.
Ed allora si capirebbe , per quanto difficile possa essere accettarlo , l’odio di certe persone nei confronti di quei meravigliosi animali che sono i gatti.
Essi proietterebbero sui gatti le loro resistenze inconsce le quali impediscono loro di essere sé stessi e di vivere in armonia con loro stessi.
E che sono perciò , le resistenze inconsce non i gatti, una delle cause delle loro sofferenze e dei loro malesseri.
Nello stesso tempo , essendo i gatti istinto allo stato puro, costoro probabilmente proietterebbero sui gatti anche i loro contenuti istintuali inconsci.
Per cui sullo stesso “oggetto” essi proietterebbero le loro resistenze inconsce , i loro contenuti istintuali inconsci nonché il conflitto che coinvolge gli uni contro gli altri.