.
Noi possiamo anche credere che la Natura nei suoi meccanismi profondi sia così come ci appare dalle osservazioni mentre invece è altamente possibile che sia proprio l’osservazione che determina la modalità di funzionamento di quella parte Natura.
Senza che ci sia alcuna garanzia che questa modalità di funzionamento , per come ci appare , sia l’unica modalità di funzionamento possibile.
Ciò in quanto è possibile conoscere il mondo nel limite degli attrezzi mentali di cui è dotato l’osservatore oltre che di quegli strumenti che di quegli attrezzi sono l’ineluttabile estensione.
I fisici , dopo essersi sperduti tra complesse formule ed astruse equazioni matematiche, debbono ammettere che l’intuitività del ricercatore (cioè l’insight , il prodotto spontaneo della funzione intuizione), è ciò che ogni volta dà la risposta giusta ai problemi.
UNA intuizione di un fisico ,verificata sperimentalmente magari dopo decenni, gli fa guadagnare il Premio Nobel .
MILLE intuizioni di un psicoanalista , inverificabili sperimentalmente , possono non dargli di che vivere.
- I linguaggi simbolici ci fanno capire come funzioniamo ma non vi è alcun dubbio che è il modo di funzionamento della materia elementare , della quale è costituita ogni singola cellula dell’organismo, a sottendere e a determinare ogni aspetto dell’esistenza nonchè quelle modalità di funzionamento.
Anche se poco o nulla sappiamo delle reciproche interrelazioni tra l’una e l’altra.