.               

E' abbastanza evidente ad un osservatore avvertito che la presenza di conflitti intrapsichici nella loro psiche rende gli individui molto fragili.

Li rende fragili sia sul piano fisico per gli effetti che tali conflitti hanno sulla insorgenza di patologie somatiche ma sopratutto rende fragili le loro personalità.

E ciò sia negli individui comuni sia nei personaggi pubblici i quali lasciano trasparire, nelle loro sia pur controllatissime  manifestazioni mediatiche, quelle intrinseche fragilità.

E tanto più incarichi di rilievo hanno costoro tanto più evidente è nelle loro azioni e decisioni quella fragilità.

Tanto più evidente è il "terrore del nemico interiore" che li perseguita quando li induce a scelte terribili e tragiche che distruggono vite in quantità industriali.

Come ben si è capito in questo lavoro nulla di ciò che è inconscio è NASCOSTO.

E tutto ciò che è nell'inconscio dell'individuo ambisce così intensamente ad emergere e a  rappresentarsi tanto da esteriorizzarsi simbolicamente in ogni parola,  in ogni sguardo, in ogni decisione, in ogni comportamento, in ogni scelta che l'individuo compie.

E tanto più quelle scelte e quelle azioni uccidono e distruggono tanto più forte si manifesta in esse e con esse la altrettanto immensa tragedia interiore di quell'individuo.

Si pensi alle tragedie immense provocate recentemente dai leaders di Hamas, dai leaders Israeliani, dai leaders russi.

E si rifletta di quanto profondamente alterata possa essere la configurazione della loro psiche e della loro coscienza per ordinare e compiere quegli assassini di massa che i comportamenti e le decisioni di costoro hanno reso possibile.

Ed ogni rifiuto della pace e dell'accordo, ed il sabotaggio di ogni precedente accordo di pace, rientra perfettamente in quel quadro psichico  devastato dalla follia.

E non mi si venga a cianciare di ineluttabili condizioni politiche, storiche, economiche, ideologiche, ecc. che sospingerebbero ineluttabilmente verso la guerra e verso lo sterminio.

Quelle condizioni, c.d. ineluttabili, SI CREANO E SONO CREATE INCONSAPEVOLMENTE DA QUELLE STESSE CONDIZIONI PSICHICHE MALATE CHE POI PREMONO IL GRILLETTO.

                                 (scritto il 08/12/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 1924