.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^^^^
Una potente motocicletta =Una potente razionalità.
Una doppia motocicletta. Il soggetto estrae quella che sta dietro, che era collegata a quella davanti con un grosso tubo, e la ripone= Un attenuazione di una iperrazionalità come premessa per l’avvio di un processo di crescita.
S. vuole scrivere le sue poesie su 50.000 piastrelle ed incollarle sui muri della caserma.Ma la caserma non ha abbastanza muri per tutte quelle piastrelle.=Non tutti i sogni (i relativi significati) , dell’individuo cosciente di sé, sono destinati alla sua coscienza (è questa una conseguenza del transfert tra inconsci. Quei significati verranno trasferiti successivamente nella coscienza del “mittente” per produrre in essa un mutamento).
Una porta con delle griglie che ruotano su un asse ,una specie di grande tornello.Di là si intravede un grande calore , delle alte temperature.=La “porta girevole” ,una rappresentazione molto schematica del confine tra inconscio e coscienza.Tra un inconscio molto energizzato e la coscienza. Da una parte possono entrare ,sotto il controllo della coscienza, i contenuti istintuali e dall’altra parte fuoriesce il rimosso.
Una motocicletta= La funzione razionale (una funzione “lenta”).
Una bicicletta = La funzione intuizione (una funzione “veloce”).