.
Una mattina Francis si sveglia guarda il calendario e pensa:
”Oggi è martedi e debbo uscire per fare una certa commissione in centro”.
Si prepara per uscire e gli telefona Giovanna:
” Dove diavolo sei! Sono le otto e ti sto aspettando”.
Francis entra in confusione e replica stupito:
“Ma non ci dovevamo vedere mercoledì mattina”?.
Risponde Giovanna:
“Embè? Oggi E’ mercoledi !!.
Francis comincia ad avvertire un leve senso di panico e guarda precipitosamente il suo calendario e poi sbotta:
“Ma quale mercoledì, accidenti a te ! Oggi è solo martedì!! Ma stai ancora dormendo !!??”.
Giovanna insiste , poi borbotta qualcosa ed infine conferma:
”E’ vero hai ragione oggi è martedi.Mi sono sbagliata come una scema, scusami tanto “.
Il senso di confusione e poi di panico avvertito da Francis all’arrivo di un imput di realtà il quale supporti una fake news dice bene della reazione spiazzante alla quale viene esposta la coscienza all’arrivo di una fake news la quale metta in dubbio una qualche certezza acquisita.
Se la coscienza, grazie all’ego, ha la possibilità di verificare la falsità della informazione il problema viene rapidamente superato.
Se la coscienza , in particolare la coscienza dissociata , non ha questa possibilità di verifica la fake news attecchisce e mette radici e fa danni.
La potenza dell’input di realtà nella coscienza , quando ad essa manchi la possibilità di verifica circa la fondatezza della informazione che esso veicola, è fortemente impressionante e strutturante pur essendo ciò del tutto inconsapevole per l’ego.
La fake news nella coscienza dissociata può svolgere in essa lo stesso effetto che vi produce l’insight: Si manifesta come verità rivelata.
Nella coscienza infantile , priva di ogni possibilità di difesa, i significati che la comunicazione da fonti supercredibili come quelle dei genitori portano a quella coscienza hanno un valore fondante e fondamentale.
Esse cominciano a strutturare a loro immagine la coscienza infantile.
La quale non ha nessuna possibilità di accertare la fondatezza di quei significati in quanto proprio loro , proprio quella comunicazione parentale, gli nega la possibilità di acquisire i contenuti istintuali inconsci del suo Sé che di quei significati devianti potrebbero smentire ogni fondatezza.
Le fake news emesse dall’ambito familiare infantile (fake news che di quell’ambito sono immagine speculare) sono fortissimamente strutturanti , nella direzione della castrazione precoce , nei confronti dell’imprinting infantile.
Esse (immagini dell’ambito familiare infantile) sono i veicoli che strutturano , a loro immagine , la coscienza infantile.