.
Tutti sappiamo cosa significhi "esperienza vissuta".
Forse è meno noto che è esperienza vissuta anche l'insight ed anche il prendere intuitivamente coscienza di un sogno.
Ed è ancora esperienza vissuta l'esprimere una qualche ipotesi frutto di intuizione.
Ma non basta.
Sono esperienze vissute anche quelle vissute dal bambino/a nel quale la piccola coscienza è ancora ben lontana dall'essere formata.
Ed è ancora esperienza vissuta ciò che , a causa del transfert spontaneo e nella inconsapevolezza e contro la volontà di tutti , si scarica nel piccolo inconscio infantile dagli inconsci dell'ambito , saturandolo e paralizzando la coscienza nelle sue difese.
E anche questa è esperienza vissuta anche se essa è al di fuori da ogni coscienza dell'ambito.
Di quest'ultima , come di TUTTE le esperienze vissute , occorre prendere coscienza.
E anche di questa , come di tutte le altre , il sogno rende conto alla coscienza rappresentandone il significato.
E , detto questo , dice un sogno: "Bisogna mettere in ordine alfabetico una lunga serie di dati , di elementi ,ecc. Quello che deve farlo come primo dato riceve un rotolino di cartone semi srotolato e forse dentro manca qualcosa. Dicono, si è probabile che manchi qualche cosa. Comunque io riarrotolo il cartoncino alla belle e meglio riservandomi di chiedere cosa manchi in questo primo elemento . Poi cerco di sigillarlo chiedendo a una che sta là un piccolo sacchetto di plastica trasparente per poterlo sigillare dentro." - L'informazione circa il sovraccarico di libido e di contenuti inconsci degli inconsci dell'ambito parentale è la prima esperienza (il rotolino di cartone semiarrotolato al quale manca qualcosa) attinge , a causa del transfert spontaneo , l'inconscio infantile (terrorizzando la coscienza che innalza contro di esso le sue più forti difese).
Sovraccarico patogenico carico di contenuti taroccati e mancanti di informazioni del Sé .
Esso viene incistato dalla coscienza in un qualche significante (Il piccolo sacchetto cilindrico di plastica).