Nei fenomeni di sincronicità taluni contenuti inconsci (taluni significati inconsci) in una condizione di mutamento dell’inconscio e della coscienza si rappresentano, all’apparire di quella condizione,  in un evento reale.

In altre parole i fenomeni di sincronicità (gli eventi reali sincronici) “riflettono” una particolare situazione dell’inconscio ,fanno come da specchio ad una determinata situazione inconscia in un determinato momento temporale.

Nel caso delle proiezioni invece l’oggetto reale (oppure un pensiero, una mania, una ossessione, una ideologia, una credenza fideistica) vengono attinti da proiezioni azionate da contenuti inconsci che non hanno altra via d’espressione.

Nel corso del processo di crescita, nel quale una pluralità di contenuti inconsci si rappresentano nei sogni e , ove interpretati, vengono integrati nella coscienza, il fenomeno delle proiezioni lentamente si prosciuga in quanto i contenuti inconsci prima proiettati sono stati appunto progressivamente integrati nella coscienza .

Lo stesso identico processo avviene con i fenomeni di sincronicità.

Via via che i contenuti inconsci vengono integrati nella coscienza essi non hanno più necessità di manifestarsi nella forma dei fenomeni di sincronicità ed anche questi fenomeni perciò vengono via via prosciugati.

Ciò , sia nel primo che nel secondo caso, accade in quanto i contenuti inconsci del Sé , tutti integrati nella coscienza, hanno ormai trovato la loro via principale di espressione nei comportamenti dell’individuo e nelle sue forme di espressione prevalenti

 

Torna alla home page    Torna all'indice 11 (anno 2015)