Circa la natura e la funzione degli eventi reali portatori di significati inconsci provenienti dall’inconscio dell’individuo ho già scritto.
E che trattasi di fenomeni che sono perciò di un riflesso di particolari contenuti inconsci con punti in comune con le proiezioni sull’oggetto.
Sia gli uni che le altre sono un ausilio , una risorsa messa a disposizione dell’inconscio di ciascuno per aiutarlo, se ne ha voglia, di capire di sé.
Circa il meccanismo di funzionamento degli eventi reali sincronici ho formulato una ipotesi, o meglio una congettura , alquanto rudimentale ed approssimata.
Tanto per continuato a restare ancorato al pianeta Terra.
E’ il meglio che sono riuscito ad ipotizzare senza scadere nel misticismo, nell’illusionismo, nel paranormale e quant’altro.
Detto questo e guardandomi attorno su chi scrive di sincronicità vedo che taluno ricorre per spiegare il funzionamento di quei fenomeni alla teoria delle stringhe ed all’M.Teoria.
Mi parrebbe esercizio mentale piuttosto azzardato.
Anche perché questo teorie tentano di spiegare anche il Big-Bang.
Mi parrebbe come se per spiegare il fenomeno delle proiezioni individuali si ricorresse alla teoria della relatività.
Gli eventi sincronici riguardano l’individuo e la sua personalissima condizione psichica .
Ad essa occorre agganciarsi per comprenderne il significato che è cosa molto più importante e di aiuto per chi di aiuto ha bisogno piuttosto che elucubrare sul Big-Bang.
Per il resto tutto è possibile stando attenti a non cercare scorciatoie e dottissime vie di fuga pur di sfuggire ai propri problemi personali.