Tra i linguaggi, quali che essi siano, e la loro comprensione esiste una barriera o se si preferisce un filtro.
Il quale può essere barriera cioè ostacolo bloccante rispetto a quella comprensione o invece filtro facilitatore della stessa.
Tale filtro, tali filtri, sono le condizioni di strutturazione della coscienza di colui che vuole capire quello specifico linguaggio.
La costruzioni dei filtri bloccanti o facilitatori dipende dall’addestramento della coscienza e quindi della acquisizione della sua capacità di costruire schemi, cioè pattern, in grado di far filtrare verso la comprensione dell’ego lo specifico linguaggio.
E questo vale per ogni linguaggio di realtà.
Si tratti del linguaggio dominante dell’ambiente parentale infantile, si tratti del linguaggio dell’aritmetica, della matematica , della fisica, ecc. in ogni caso è l’addestramento che costruisce lo schema o gli schemi giusti per la loro comprensione.
Schemi che sono in pratica costrutti della coscienza .
Tutto ciò vale per i linguaggi di realtà ma non per il linguaggio onirico ed in genere per i linguaggi di tipo simbolico.
In questi casi l’addestramento della coscienza non deve costruire pattern che le consentano di tradurre il costrutto razionale (per esempio il concetto di moltiplicazione tra due numeri o il concetto di entropia) in comprensione dello specifico processo ma deve costruire uno strumento assolutamente specifico ed esclusivo per quello specifico linguaggio.
Nel quale il simbolo X può rappresentare il significato x1, x2, …, xn , a seconda dello specifico sogno, delle esperienze vissute nell’infanzia e nell’età adulta dal sognatore e quant’altro.
Affinchè la comprensione del simbolo sia possibile , data la enorme variabilità assolutamente acasuale dei significati possibili, è necessario che l’addestramento consenta lo sviluppo di una specifica intelligenza del tutto altra rispetto alla intelligenza razionale e cioè l’intelligenza intuitiva, la seconda intelligenza , l’altra intelligenza.
La quale può anche chiamarsi intelligenza NATURALE, intelligenza ISTINTIVA , intelligenza INNATA.
La quale è esattamente l’intelligenza che viene repressa di solito fin dalla nascita e fino alla sua totale rimozione nei bambini insieme ai contenuti istintuali del loro inconscio.