Non v’è dubbio alcuno che quando Cristoforo Colombo nel 1492 scoprì l’America l’America esistesse anche da prima.

Anche se nessuno , se non i nativi, ne conoscevano l’esistenza .

E gli stessi nativi non sapevano ovviamente di essere in America.

Passiamo ad altro.

Conosco un brillante professore che insegna al Dipartimento di psicologia che conosce tutto o quasi sulla psiche umana e ne insegna con soddisfazione dei suoi allievi.

Eppurtuttavia è un individuo pesantemente dissociato da sé.

Si spiega la cosa distinguendo tra ciò che si acquisisce grazie alla funzione pensiero (il pensiero razionale) e ciò che si acquisisce grazie alla funzione intuizione.

Distinguendo quindi tra conoscenza (cultura ecc.) e consapevolezza (conoscenza di sé).

Distinguendo tra ciò che conosce l’individuo e ciò che conosce la sua coscienza.

Infatti l’individuo può sapere tutto sulla psiche umana (vedi il nostro professore) e la sua coscienza essere totalmente dissociata dall’inconscio e dai suoi contenuti istintuali .

Non solo.

Può non sapere della esistenza stessa dell’inconscio !!!.

Riporto un sogno:

In un angolo del salottino della sognatrice sotto il tavolo c’è una trivella con la quale stanno scavando del petrolio.Ad un certo punto sto petrolio comincia a venire fuori insieme con acqua dilagando un poco sul pavimento .E allora quello che dirige sta cosa quà chiama S. affinchè venga a  vedere la macchia scura insieme all’acqua che tracima da sotto il tavolo.”

Il sogno sta dicendo, al solito in forma simbolica,  alla coscienza (S.) della  sognatrice della esistenza dell’inconscio , della esistenza della funzione onirica, della esistenza delle ricchezze  contenute dall’inconscio stesso.

Sta dicendolo tutto questo in quanto quella coscienza non sapeva né della esistenza dell’inconscio né della funzione dei sogni e così via.

La scoperta dell’acqua calda appunto .

La scoperta dell’America,appunto. 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Marzo 2016