Questa parte dell’organismo umano ha la speciale caratteristica di essere la base portante di tutto il corpo.

Essi sono perciò una specie di fondamenta basale, il sostegno assoluto dell’intero organismo.

Di solito inoltre la vita , nel corso del parto , inizia (salvo le eccezioni ben note alle ostetriche) proprio per i piedi che sono infatti i primi a  vedere la luce nel corso della nascita.

Per questi motivi e non solo i piedi per molti individui rappresentano simbolicamente la sessualità e/o gli organi genitali.

Taluni hanno verso i piedi un interesse feticista investendoli di una forte carica erogena.

Sono la base del corpo si diceva.

Si ha però il forte sospetto che la valenza simbolica dei piedi derivi anche dal fatto che il processo di crescita psichica inizi , in una condizione di normalità, con il passaggio dall’inconscio alla coscienza proprio dei componenti simbolici e significativi della sessualità con in primo luogo la libido (e la conoscenza della libido).

E che dopo l’integrazione nella coscienza di tali componenti del proprio Sé su di essi si costruisca successivamente, in una condizione di crescita psichica normale si diceva, l’intera immagine del Sé nella coscienza.

In conseguenza della sua valenza simbolica il piede o i piedi possono produrre forte attrazione erogena nell’individuo (a prescindere dal suo genere) oppure scatenare incontrollate reazioni sessuofobiche nei confronti di essi.

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Aprile 2016