.
Il lungo processo di crescita il quale passo passo porta l’immagine del Sé nella coscienza ha a quanto pare un obiettivo:Collegare l’istintualità animale dell’essere con il “posto di comando” nella e della coscienza.
Parrebbe a questo punto che la crescita psichica avesse infine lo scopo di connettere in presa diretta istintualità e coscienza .
Questo concetto si desume da un sogno il quale dice che “nel corso della ristrutturazione dei locali gli animali, le loro gabbie , ecc. sono stati spostati in un altro locale e sistemati su un altare.”
Traducendo: Gli istinti , ormai riconosciuti ed accettati dalla coscienza, hanno raggiunto nella coscienza stessa la posizione di preminenza che è geneticamente loro destinata.
Significa che l’individuo è diventato un animale feroce ?.
Significa che l’individuo ha completato, per quanto è dato sapere qui ed ora , l’unicità tra corpo e mente, tra istinti e ragione.
Sotto il controllo dell’ego il quale può scegliere e decidere se fare una cosa sotto la pulsione istintuale oppure sotto la spinta della ragionevolezza.
Forse ciò è quello che si intende per “libero arbitrio”.