.
L’insight è una emersione spontanea nella coscienza di un significato, di una idea, di una ipotesi, ecc. non preceduta da alcun ragionamento razionale (ma sostenuta e prodotta da processi psichici inconsci).
Gli insight , le intuizioni spontanee sono sostanzialmente ciò che hanno reso possibile tutto questo lavoro.
Essi hanno un potere suggestivo enorme tanto che ogni volta che affiora alla coscienza un insight si ha la certezza di avere scoperto qualcosa di sensazionale ASSOLUTAMENTE VERO.
E qui nasce un problema scientificamente ENORME.
Ciò che si intuisce è effettivamente vero ?.
Nessuno lo sa.
Alcune intuizioni in fisica e non solo , successivamente sperimentalmente verificate , hanno valso al loro autore un Premio Nobel.
Come si fa a verificare sperimentalmente le intuizioni in psicoanalisi ?.
Se qualcuno lo sa lo prego di farlo sapere anche a me.
Storicamente (se di storia si tratta) si ha notizia del primo insight nel Vangelo.
Un giorno San Paolo percorrendo la via per Damasco per andare a perseguitare i Cristiani ha un insight (una illuminazione , il che già ne definisce la enorme potenza suggestiva) e si converte al Cristianesimo.
E non risulta , che io sappia, che abbia richiesto una verifica sperimentale prima di convertirsi.
Circa la potenza suggestiva dell’insight faccio un esempio:
Se un giorno Dio in persona scendesse dal settimo cielo del Paradiso ,si sedesse sulla sedia accanto a me, e mi desse sorridendo amabilmente una importantissima dritta io , individuo intuitivo ma anche razionale, gli direi: “Amico mio con tutto il rispetto , lo so io e lo sai anche tu , ma questa è una allucinazione e io non credo una parola di ciò che mi dici”.
Se invece la stessa cosa affiorasse alla mia coscienza sotto forma di insight io saprei per certo che essa è vera.
Questo esempio è chiaramente uno scherzo ma molti credono che attraverso le intuizioni spontanee o robe del genere Dio parli a loro.
E questo non è uno scherzo ma è una allucinazione che si trasforma ben presto in delirio.