.
E' possibile che il mutamento della dipendenza da complesso materno, a seguito della attivazione di un processo di crescita nella partner renda manifesti nei sogni transferali del suo partner la possibile insorgenza di un qualche contenuto psicotico.
E' altresì possibile che in altri casi la possibile perdita della dipendenza, per lo stesso motivo, ed il manifestarsi di sogni transferali renda prossima la manifestazione di una possibile insorgenza neoplasica.
E' come se la esistenza di una dipendenza da complesso materno MASCHERASSE la possibile insorgenza di una possibile psicosi o di una possibile neoplasia .
Con tutte le possibili conseguenze drammatiche del caso se essi venissero scoperti troppo tardi.
Evento che invece si rende manifesto (rendendo possibile quindi l'intervento terapeutico) grazie alla progressiva perdita della dipendenza in uno dei due partner.
Per cui la reciproca dipendenza da complesso materno dei partecipanti al "convegno" (partner come già osservato non necessariamente coniugi) dà ad entrambi un illusorio e pericoloso effetto consolatorio che potrebbe sfociare con il tempo in una inaspettata diagnosi di patologia severa.
(scritto il 13/12/23)