.
Quando attivo , grazie alla favorevole condizione infantile o ad una terapia ben riuscita, il processo di crescita psichica della coscienza procede mese dopo mese, anno dopo anno per tutta la vita dell’individuo.
Anno dopo anno nuovi significati di contenuti istintuali dell’inconscio attingono la coscienza arricchendola e mutandola e la crescita psichica accompagna la crescita dell’individuo nella sua vita.
Che lui lo sappia o meno.
Questa cosa si rappresenta simbolicamente in una usanza , il festeggiamento dei compleanni.
Ogni anno sulla torta di compleanno , una sorta di mandala, di rappresentazione della totalità di sé, viene aggiunta una candelina accesa che insieme alle altre illumina quella torta.
Bellissima tradizione !
Ma perché, per l’amor del cielo, si insegna ai bambini a spegnere in un colpo solo quelle candeline accese cioè a rimuovere brutalmente dalla loro coscienza i significati/contenuti istintuali del loro inconscio presenti nella loro coscienza ?.
Cioè ad agire , inconsapevolmente per tutti, un brutale complesso di castrazione.
Meglio sarebbe , molto meglio , insegnare invece ai bambini ad ACCENDERE , con l’ausilio degli adulti, una dopo l’altra le candelina della loro torta , un anno dopo l’altro.
E non si gioisca più per averle spente ma bensì per averle accese !.