Tra i tanti bisogni umani è questo uno dei bisogni meno riconosciuti e del quale si è forse meno  coscienti.

In compenso, com’è ovvi, è uno dei bisogni più agiti e quindi più rappresentati nei comportamenti umani.

Il bisogno di mutamento è un bisogno fondamentale che dice e metadice della necessità di mutare la propria condizione psichica , la propria coscienza, il proprio inconscio , il proprio carattere e la propria personalità.

Le modalità comportamentali per agire questo bisogno sono praticamente infinite.

Si va da colui che vuole cambiare il mondo (il cielo ne scampi ! : O alla lunga si va fuori di testa * o se in qualcosa si riesce di solito ne nascono tragedie terribili.) , a colui che vuole cambiare sesso dato che alla sua coscienza nel corso dell’imprinting è stato dato un falso sé di genere diverso da quello biologico, a chi vuole cambiare la società, a chi vuol fare la rivoluzione, a chi vuol  far cambiare religione agli altri e si potrebbe continuare all’infinito.

E’ difficile far capire che ciascuno può cambiare solo sé stesso e, sorpresa!, quando ciò avviene si scopre che è cambiato anche il mondo.

(* N.B. Volutamente e pervicacemente ho usato, uso e continuerò ad usare un linguaggio ascientifico o per meglio dire un linguaggio assolutamente comune.

Il linguaggio “scientifico” (o ritenuto tale) in psicoanalisi viene usato più o meno consapevolmente più per celare che per svelare. E coloro che pubblicano libri usando quel linguaggio , a volte addirittura criptico, sono persone che cercano riconoscimento sociale non riuscendo a trovare in loro stessi, nella loro coscienze, il riconoscimento di sé del quale hanno disperato bisogno. E sono spesso psicoanalisti di fama !).

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)