(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^
- Saldo un’ultima coperta sopra le altre sul letto e mi infilo dentro questa specie di sacca chiusa sui quattro lati.= Dopo l’ultima acquisizione infine la presa di coscienza della immagine del Sé.
- Una donna ,è disponibile ed esce con me ,parliamo amichevolmente , forse ha a che fare come me con una caserma di americani. L’altra è disponibile ma per uscire con me aspetta non so che telefonata da fuori che la renda a ciò disponibile.= L’Anima intuitiva (la funzione intuizione ) che interfaccia la coscienza con l’inconscio ed i suoi contenuti istintuali e l’Anima razionale (la funzione razionale) che interfaccia la coscienza con la realtà sensibile.
- Un uomo cammina a piedi scalzi in strade piene di fango.Spera di arrivare alla sua auto per ripulirsi i piedi.= Il vagare del Sé rimosso e negato nell’inconscio alla ricerca della coscienza.
- Ho diverse monete due a forma di scudo .Vado in un bar e chiedo quanto valgono e se posso comprare il vino .Lui dice che con questi ne posso comprare un bicchiere .Ed allora dico dammi quello.= La presa di coscienza delle difese della coscienza , la funzione razionale e la funzione intuitiva. Le funzioni che più di altre, e come la sessualità, hanno bisogno della libido e di essere nutrite , alimentate, da essa.
- Sono seduta su uno spigolo della panca forse una chiesa o uno spettacolo collettivo. Seduto accanto a me c’è un uomo gigantesco tutto peloso, ed accanto a lui un altro uomo grande e grosso. Io sono seduta proprio in punta e gli dico di spostarsi un po’ per farmi sedere meglio.Questo che è un tipo allegro e caciarone si sposta poco poco .Poi mi accorgo che sull’altra parte della panca c’è molto spazio ed allora dico loro: ma che cazzo con tanto spazio che c’è io a momenti casco per terra.= Il bisogno di individuazione del Sé del soggetto nella sua coscienza rispetto alla invadenza del mio Sè .