Nel corso del percorso di crescita psichica si potrà scoprire che cose reali che sono avvenute nella realtà sensibile possono anche rappresentare cose reali che invece avverranno nella realtà psichica .
Si potrà scoprire inoltre che cose reali che sono avvenute nella realtà psichica possono anche rappresentare cose reali che invece avverranno nella realtà sensibile.
Parrebbe che nell’inconscio passato e futuro convivano in maniera indifferenziata tanto che nel sogno può rappresentarsi simbolicamente un processo psichico già avvenuto nel passato insieme , con gli stessi simboli e nello stesso sogno, di un processo reale che dovrà avvenire in futuro nella realtà sensibile.
E’ come se realtà psichica (ed i relativi processi) e realtà sensibile (ed i relativi processi) facessero parte di un stesso ciclo continuo per cui i processi dell’una si riflettono ciclicamente nei processi dell’altra e viceversa .
Come suol dirsi le cose accadono dapprima sotto forma di tragedia e successivamente sotto forma di commedia.
Che detto in un altro modo potrebbe significare che le cose accadono dapprima in forma di realtà sensibile (in forma di tragedia) e successivamente in forma di rappresentazione simbolica (in forma di commedia) . E viceversa .
Esattamente come succede per i fenomeni di sincronicità.
E’ probabile che in realtà l’inconscio ed i sogni non siano in grado di conoscere e quindi predire il futuro (come taluno è portato a credere) .
Così potrebbe sembrare apparentemente ma solo a causa di questo continuo susseguirsi di cicli tra il dentro ed il fuori.