.
Al di là della dettagliata toponomastica dei vari DSM sostanzialmente le basi della malattia mentale (al netto di eventuali danni neurologici) si possono ricondurre a due stati fondamentali:La condizione dissociativa e la condizione di castrazione.
Nella prima condizione l’ambito parentale infantile ha consentito al nuovo venuto l’integrazione di qualcosa di sé , l’integrazione di un qualche contenuto dell’inconscio e del suo Sé (in particolare qualche aspetto della sessualità istintuale).
La condizione dissociativa si connette frequentemente con un complesso materno o un complesso paterno o con entrambi i quali svolgono la funzione di sostituti protesici del Sé.
Nella seconda condizione di totale castrazione del Sè si realizza quella che si potrebbe definire una condizione border-line, una condizione psichica cioè che espone potenzialmente il soggetto alla deriva psicotica oppure a tutte le svariate problematiche nevrotiche ma non chiude alla possibilità di una crescita psichica normale , seppure inizialmente assistita dalla terapia analitica.