Si tratta di un notissimo mito fondativo al quale comunemente viene attribuito un significato religioso che qui però non ci occupa.

E’ invece molto interessante il suo significato relativamente alle cose della psiche umana.

In sostanza il mito , detto qui molto sinteticamente, parrebbe indicare all’uomo ed alla donna e soprattutto alle loro coscienze la strada della crescita psichica e dell’abbandono del paradiso (sic) dell’incoscienza e della inconsapevolezza.

Parrebbe cioè indicare agli individui la strada della loro natura terrena nella direzione della loro specificità che così tanto li distingue dagli altri animali.

Di quel mito fondativo riporto il significato di due soli simboli:Il serpente che è notoriamente  simbolo e rappresentazione  del Sé e la mela che rappresenta ad un certo livello la coscienza di sé ed a un livello più profondo il significato dei simboli cioè ciò che il simbolo (onirico o no che sia) rappresenta.

In margine aggiungerei che il significato (dei simboli onirici e non, degli eventi significativi, ecc.) è il mattone fondante della coscienza di sé il quale insieme a tutti gli altri significati costituiscono i componenti strutturali e strutturanti di quella coscienza.

Senza i significati dei contenuti inconsci così come proposti continuamente dall’inconscio nei sogni non esiste coscienza di sé ma solo l’incoscienza , il falso paradiso insomma.

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)