L’esperienza/le esperienze infantili iniziali, le quali abbiano determinato la condizione dissociativa o il complesso di castrazione, tendono a riproporsi nel corso della esistenza sotto forma di esperienze o di comportamenti che simbolicamente rappresentano quella/e esperienze infantili da cui tutto è cominciato a livello psichico.
E’ possibile che nel corso della esistenza queste esperienze si ripropongano con una intensità sempre crescente in forme patologiche sempre più severe.
Quasi che quelle esperienza iniziali inconsce , ignorate dalla coscienza, “alzassero ogni volta la voce “ affinchè di esse si potesse prendere coscienza.
La stessa cosa , per altro verso, accade nei sogni.
Nel corso del processo di crescita il fenomeno sia a livello di esperienze vissute sia a livello onirico si ripropone nella stessa sequenza con la differenza che ogni volta sia l’esperienza reale , qui ed ora vissuta, sia l’antica esperienza rappresentatasi nei sogni viene ogni volta intuitivamente interpretata .
E di essa perciò ogni volta si prende coscienza.
La conseguenza è che il fenomeno si ripropone a livello di realtà ed a livello onirico con un livello di energizzazione sempre decrescente.