.
Tutti sanno che i cani sono i migliori amici dell’uomo. Li chiami e corrono da te. Si allontanano e subito dopo tornano dal loro padrone.
In alcune culture i cani sono odiati in quanto considerati animali impuri.
In altre culture invece se li mangiano.
Talora il cane si manifesta sotto forma di simbolo nei sogni .
Ed allora ci si chiede cosa significhi questo simbolo.
Facciamo un passo indietro e parliamo ancora una volta dei fenomeni di sincronicità.
Essi sono degli eventi reali che si manifestano nell’orizzonte dell’individuo e rappresentano un qualche suo contenuto inconscio, un qualche suo significato, inconscio all’individuo stesso.
Questi fenomeni hanno però una particolarità. Questi eventi reali (ed i loro significato) si rendono manifesti in contemporaneità, sincronicamente appunto, ad un corrispondente evento psichico (per esempio un sogno) , portatore di identico significato, il quale sta per affiorare alla coscienza dell’individuo.
Il meccanismo è questo:
Un evento psichico, portatore di significato, sta per affiorare dall’inconscio alla coscienza.
Tale evento psichico grazie all’inconscio e con un meccanismo che è tutto da capire attiva un qualche evento reale, nella realtà sensibile, a sua volta portatore dello stesso significato dell’evento psichico in affioramento.
Questo evento reale sincronico va a rappresentare alla coscienza percettiva dell’individuo , attraverso i suoi sensi, il significato del quale esso è portatore.
In definitiva un significato inconscio dell’individuo, grazie al meccanismo della sincronicità, “ritorna indietro” , attraverso la realtà sensibile, verso il suo “padrone”.
Ed ecco spiegato il significato del simbolo del cane in alcuni sogni.
Esso rappresenta appunto i fenomeni di sincronicità ed i significati inconsci dei quali sono portatori.
In sintesi si potrebbe dire che i fenomeni di sincronicità stanno alla coscienza percettiva come i sogni stanno alla coscienza cognitiva.
Sono cioè come dei sogni che incarnano il loro significato in un qualche evento reale (esattamente come accade nei sintomi psicosomatici).