.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- C’è una specie di mercato dentro una fossa circolare grandissima e loro debbono comprare un bastone lungo. Sono sul bordo.Ci sono dei bambini che saltano giù dentro la fossa .Arriva un bambino molto piccolo e per paura che caschi giù lo ferma sul bordo bloccandolo con il bastone.= L’acquisizione da parte della coscienza della funzione intuizione (il bastone , il fallo, la capacità di capire di sé) blocca (grazie alla possibilità di integrarne i significati) la possibilità di rimozione castrante dei contenuti istintuali (il bambino) dell’inconscio.
- 28 panini=28/2=14=1 e 4 > Il Sé e le quattro funzioni della coscienza (la coscienza del Sé).
- Uno davanti a P. percorrono una strada fangosa. P. guida la gattina che trascina un piccolo carrello. Ad un certo punto la gattina si sgancia dal carrellino e se ne va per suo conto= Il momento, nel corso della infanzia , in cui inizia la condizione dissociativa della coscienza (il carrellino) rispetto ai contenuti istintuali dell’inconscio..
- Andando in giro c’è un posto dove vendono cibo. Dentro uno dice che in un contenitore c’è del cibo usato. Allora io apro questo contenitore c’è molto riso in bianco e chiedo se hanno un contenitore metallico. Dentro ce ne sono due uno per me ed una per una donna.Siccome ne verso fuori dai contenitori la donna continua lei a versarlo nelle due vaschette.=Anima (la funzione intuizione) la quale dispensa (molto più efficacemente di quanto non faccia l’ego) i tanti significati dell’inconscio sia alla coscienza cognitiva che alla coscienza percettiva (i due contenitori metallici) .