"La donna si trova in una grande stanza nella quale c’è stata una specie di festa.Resti di cibo, immondizie dappertutto, sul tavolo e per terra.Sul tavolo trova tre piccoli dolci di diverso tipo e li assaggia ingordamente tutti e tre. Poi passa davanti un grande magazzino o garage dalle pareti imbiancate illuminato e completamente vuoto".

Il sogno come al solito indica un percorso : La sognatrice ha un grande bisogno di portare alla sua coscienza dissociata (il magazzino completamente vuoto) il suo Sé cioè portare alla coscienza i tre germi, i tre semi del Sé.

Questi tre dolcetti, questi tre simboli rappresentano una specie di trinità del Sé i tre simboli cioè che rappresentano le tre componenti che andranno a sostituire il falso sé nella coscienza cioè ciò che essa crede siano l’inconscio, la coscienza e l’ego.

I tre germi del Sé  rappresentano nel sogno l’inconscio, l’ego e la coscienza di sé, germi che portati alla coscienza azioneranno ivi il processo di crescita e di mutamento.

Del simbolo della trinità esistono nella realtà sensibile una quantità di rappresentazioni alle quali chiunque può richiamarsi.

Questi simboli/germi, questi simboli/semi sono latenti nell’inconscio di ciascuno in attesa che un ego o una coscienza disponibile li faccia rivivere nel processo di crescita a suo tempo negato dalla castrazione infantile.

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)