.
Ci sono persone che si prendono cura di sé stessi nel senso che accudiscono ed amano i contenuti del loro inconscio, interpretano intuitivamente i propri sogni, comprendono il significato dei propri comportamenti, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, delle proprie idee.
Individui cioè coscienti e consapevoli di sé.
La regola generale della psiche stabilisce che ciò che è dentro deve essere anche fuori.
Per cui individui siffatti si troveranno ad accudire ed amare i propri animali, accudire ed amare il o la propria partner, accudire ed amare i propri figli ed i propri nipoti.
Ed ancora accudire ed amare la Natura e l’ambiente, accudire ed amare la diversità , accudire ed amare i più deboli, ecc.
Il principio generale secondo il quale ciò che accade dentro accade anche fuori , nel senso sopra illustrato, si definisce “principio di sincronicità”.
In questo principio non è vero il contrario.
Se un individuo sente il bisogno di accudire ed amare i propri animali, di accudire ed amare il o la propria partner, di accudire ed amare i propri figli ed i propri nipoti, ecc. ecc. non è detto che stia accadendo sincronicamente anche lo stesso per quanto riguarda i suoi contenuti interiori inconsci.
In questo caso egli sta solo agendo nella realtà quel bisogno.
Sta cioè rappresentando nella sua realtà sensibile il suo profondo bisogno di potere accudire a amare sé stesso, i propri contenuti inconsci i propri sogni ecc. ecc..
In una parola sta agendo il suo bisogno di poter crescer psichicamente e diventare quindi psichicamente adulto.