In molti paesi è ancora vivo un modo di dire piuttosto arcaico.
Quando qualcuno pulisce il pavimento cioè lo ramazza con l’apposito attrezzo e nella stanza c’è una ragazza (ma lo stesso vale anche per i ragazzi) quest’ultima quando la scopa arriva a portata dei suoi piedi li arretra di colpo perché vige la superstizione che se si scopano i piedi delle ragazze queste ultime non troveranno marito, non riusciranno a sposarsi.
Il modo di dire , questa superstizione apparirebbe incomprensibile potrebbe anzi benissimo definirsi una mitologia.
Ma sappiamo bene che le mitologie , i miti, i corpi mitologici esistono in quanto portatori di significati verso orecchie sorde o che non vogliono sentire.
Ed allora esploriamo il significato di questa domestica mitologia.
I piedi nei sogni, e non solo, hanno una forte valenza simbolica e spesso nei sogni rappresentano la sessualità.
Una delle funzioni assolutamente fisiologiche della coscienza , funzione che quando è nella norma assicura una costante igiene mentale, è il meccanismo della rimozione e della censura.
Il pulire, lo scopare, lo spazzare il pavimento è una delle tante forme simboliche che rappresentano quelle naturali funzioni della coscienza.
Sappiamo bene che quando la pulsione alla pulizie domestiche transita dal dovere dell’igiene alla mania ossessiva e compulsiva essa diventa un sintomi che potrebbe rappresentare un analogo eccesso di rimozione della coscienza , eccesso che talora sconfina nella castrazione.
Ed allora si comprende il significato del mito:Il ramazzare i piedi della ragazza da marito simbolicamente rappresenta il rischio della castrazione della sua sessualità.
Castrazione (e quindi frigidità, mancanza di sex appeal, ecc. ecc.) che sicuramente non renderebbe la ragazza appetibile nei confronti di un possibile marito.
Come si è detto si tratta di una superstizione , di una curiosa e domestica mitologia che porta uno dei tanti significati dell’inconscio nella cucina di casa.